Gallery biv latemar 94 - Patrizio Ligabue

BACK

TREK

BIVACCO LATEMAR  A. SIEFF  MT 2365

Un dolce anfiteatro erboso, quello dei Laste' di Valsorda, accoglie il bivacco Sieff, in vista dei Pizzi dei Muss e non lontano dal cuore del Latemar.
Situato a sud-est della Forcella Campanili, il bivacco un punto d'appoggio fondamentale per escursioni e salite.
Necessario rifornirsi di legna durante la salita, a monte di malga Valsorda, prima della zona dei Burti.
Venne costruito dalla Sezione SAT di Predazzo nel 1976, sfruttando le rovine di un'antica baita di pastori di proprieta' della Regola di Predazzo (Fodo).
L'inaugurazione avvenne il 10 ottobre dello stesso anno. Nel 1979 i realizzatori lo intitolarono al giovane vigile del fuoco volontario
Antonio Sieff di Ziano di Fiemme, perito durante un'esercitazione.

Proprietà CAI - SAT Sez. Trento
Tel: 0461/981871
Posti letto 8
Informazioni sull’accesso:
Località di partenza Forno
Quota di partenza 1168 metri
Dislivello 1197 metri
Tempo di percorrenza 3 ore e 30 minuti
Difficoltà E (Escursionistico) percorso su sentiero o mulattiera ben tracciati e segnalati. Richiede comunque attrezzatura adeguata e allenamento.
Accesso Forno è raggiungibile in auto da Moena in direzione di Predazzo, Cavalese. Da Forno seguire una stradina che sale all’inbocco della Valsorda. Seguire il sentiero, segnavia n. 516, che sale nel fitto bosco. Il sentiero prosegue in direzione NW fino ad un bivio. Seguire il sentiero in direzione W, tralasciano le indicazioni del sentiero n. 517 che sale a Vallaccia, fino alla Malga Valsorda 1684m. Proseguire verso W fin sotto la barriera rocciosa del Lastei Valsorda. A destra e salire per pendii che portano sopra il salto. Salire ora verso SW per un bosco fino al bivacco.